Novità introdotte con ES6

In questo video vado a riassumere tutte le novità introdotte con l'ECMAScript 6 di cui ho già trattato nei video precedenti.
Visto che ho già parlato di questi argomenti faremo un ripasso abbastanza veloce: per ogni argomento faremo una breve descrizione e poi vedremo un semplice esempio.
Quindi in questo video vedremo:

  • i nuovi tipo di variabili: let e const
  • un nuovo metodo per scrivere una stringa: stringhe letterali (literal string)
  • una nuova maniera per scrivere le funzioni: arrow function
  • maneggiare parametri in più o in meno: parametro di default e operatore rest
  • scomporre gli elementi di un array: operatore spread
  • usare le classi
  • nuovi metodi per: per le stringhe (startsWith(), endsWith(), includes()), per gli array (from())
  • nuovo tipo di ciclo: ciclo for..of

Potete trovare in descrizione tutti i link per i video che trattano di questi argomenti in maniera più specifica e ampia.
Negli altri video di questa sezione vedremo altre novità introdotte con da ES6, ES7 e ES8.

Trascrizione: (click per espandere)
salve a tutti in questa sezione del
video corso parlerò delle novità
introdotte dall'ecma script 6 e 7
le novità introdotte dall'ecma script sei
sono veramente tante
ne abbiamo già parlato nei vari video
precedenti questo video riassume tutto
quello che abbiamo detto dell'ecma script 6
fino a questo momento del video corso e
vi metterò in descrizione tutti i video
correlati per ogni uno di questi punti
qui poi nei prossimi video vi parlerò di
altre novità dell'acma script 6 e 7
non potrò coprirle tutte ma coprirò le
maggior importanza a quelle più comune
che vengono usate
allora abbiamo già visto che con l'ecma script 6 esisteva solo una keyword
per dichiarare le variabili che era la
keyword var con l'ecma script 6 è stata
introdotta la keyword let e la keyword
const ci sono delle differenze ma che ve
li ho già spiegate potete andarvi a
vedere il video per ripassare
l'argomento poi è stato introdotto le
template litteral e con l'ecma script 5
si potevano di dichiarare stringhe
usando gli apici o le virgolette come in
questo caso con l'ecma script 6 sono
state introdotte la possibilità di
scrivere stringhe usando i back tick e la
bellezza di usare i back tick che io
posso inserire direttamente dentro la
stringa valori di variabile usando il
simbolo del dollaro e le parentesi
graffe e inoltre oltre al valore delle
variabili posso anche qui invocare
funzioni eseguire operazioni eccetera
altra novità è stata l'arrow viene usata al posto di
una
function expression se vi ricordate la
function expression per esempio
che ciò
diciamo una variabile la chiamo stringa
che accettava una funzione expression in
questo caso qui come in questo caso qui
con l'arrow function io posso scrivere la
stessa cosa in maniera un po' più breve
quindi senza la keyword function e usandola
ha come in questo caso e questa è la
fat arrow abbiamo visto un video dove
l'abbiamo usata poi è stato introdotto
il parametro di default quando io ho una
funzione che accetta dei parametri posso
dichiarare un valore di default per i
suoi parametri come in questo caso
quindi se io vado a invocare questa
funzione senza l'argomento per y questo
questo valore di default viene usato
come il suo valore
poi abbiamo visto l'operatore rest e
spread l'operatore rest e spread hanno
la stessa rappresentazione sintattica
che è tre punti però funzionano in maniera
completamente diversa direi quasi
opposta l'operatore rest e allora
intanto viene usato dentro al
function come parametro di una
funzione quindi sei i unao ho funzione per
esempio sempre stringa e io ho un
parametro x e poi posso avere due
tre quattro cinque e sei altri parametri
non importa io posso raccogliere tutti
questi parametri
o meglio gli argomenti di quando invoca
la funzione questi argomenti in eccesso
dentro a un parametro y con l'operatore
arresta e quindi io vado a compattare in
un'array perché poi alla fine questa
diventa un'array tutti gli argomenti in
eccesso
l'operatore spread e funziona
all'incontrario io per esempio ho un'array a
array1 lo chiamo che ha due valori poi ho
un altro array2 e ha altri
valori 3 e 4 mettiamo adesso sì io voglio
inserire l'array1 dentro all'array2
come faccio io creo scrivo a array2
push metodo push e dentro ci metto
operatore spread array1 cosa sto
facendo io vado a prendere un mio array
e lo vado a scompattare quindi vado a
estrarre tutti i suoi elementi e posso e
posso andare li scompatto usando
l'operatore spread e poi posso darle
inserire dentro un altro array o fare
altre cose
poi è stato introdotta la keyword class
la keyword class se vi ricordate viene
per esempio
nuova classe ecco qui la keyword classe
viene usato al posto di una constructor
function per creare per creare classi
praticamente e poi abbiamo visto i
metodi nuovi metodi per per le stringhe
startswith() endswith() includes() che
possono sostituire alcuni casi di quando
vengono usate le espressioni regolari
poi abbiamo visto array.from() l'abbiamo
visto quando abbiamo parlato delle
collection delle nodelist praticamente
da un'array-like se vi ricordate che una
rappresentazione che è simile all'array
ma non è un'array possiamo convertirla in
un vero array usando array.from() e poi
abbiamo visto anche il for..of loop che
con l'ecma script 5 esisteva solo il
for
il for loop e il for..in adesso è stato
introdotto il for..of che ha una sintassi
un po' più compatta e posso ciclare sia array che oggetti con questo è tutto ci
sentiamo la prossima ciao
File del video: 

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Per tutelare la vostra privacy suggerisco l'uso di un nickname o lasciare anonimo...
CAPTCHA
Questa domanda è per testare se sei una persona e non un software che genera spam
1 + 4 =
Risolvi la semplice domanda di matematica e inserisci il risultato. Es. se e' 1 + 3 inserisci 4.