Oggetto built-in Math

In questo video parlerò dell'oggetto Math, un oggetto built-in di JavaScript usato per fare operazioni matematiche.
Vedremo alcune utili proprietà di questo oggetto come la proprietà con il PI greco e il numero di Eulero e poi vedremo alcuni importanti metodi per arrotondare un numero: round(), floor(), ceil(), trunk().
Parleremo anche di diverse maniere per calcolare l'esponenziale: quella con il metodo pow() storicamente usata e il nuovo operatore esponenziale introdotto con l'ECMAScript 7 (** doppio asterisco).
Infine vedremo il metodo random() molto usato per far estrarre a JavaScript un numero a caso tra un determinato range di valori.

Trascrizione: (click per espandere)
salve a tutti in questo video parlerò
dell'oggetto built in di javascript:
l'oggetto Math l'oggetto Math ci viene
utile quando stiamo eseguendo operazioni
di matematica o di trigonometria porta
con sé alcune proprietà e alcune metodi
e adesso facciamo vi farò vedere qualche
esempio e poi vi metterò un link in
descrizione dove potete trovare tutti i
metodi e le proprietà di questo oggetto
stiamo a vedere alcune proprietà per
esempio se ho bisogno del numero di pi
greco
uso la proprietà pi e ho il numero di pi
greco è la proprietà rappresentata da da
nome in
lettere maiuscole perché è una costante
un altro numero che può esserci utile è
il numero di eulero per esempio ed
eccolo qui poi andiamo a vedere alcuni
metodi per arrotondare i numeri allora
console log posso usare il metodo round
allora se io per esempio questo numero
7.4 il numero mi e' arrotondato al numero
piccolo e quindi al 7
ed eccolo qui se io il decimale che è
maggiore di 5 per esempio sei il numero
mi arrotondato al numero più grande e
quindi 8 posso forzare l'arrotondamento
al numero più grande al numero più
piccolo per esempio se io voglio forzare
l'arrotondamento al numero più piccolo
uso il metodo floor e quindi se adesso
io qui mi metto 7.8 mi troverò ancora 7
e posso forzare l'arrotondamento al
numero più grande usando il metodo ceil
quindi se io qui mi metto 7.1 mi arrotonda all 8 con ecmascript 6 è
stato introdotto un nuovo metodo che si
chiama il metodo trunk che serve per
troncare il numero sarà sì io
lo uso sul numero positivo o 7 ma se io
lo uso su un numero negativo
dovrai avere meno 7 e infatti eccolo
quindi andiamo andiamo a vedere altri
metodi per esempio il metodo per fare la
esponenziale di un numero allora console
log questo ve l'avevo già fatto vedere è
il metodo pow dove si inseriscono due
argomenti il primo argomento è il numero
di base quindi quattro per esempio è il
secondo argomento è
l'esponente a cui lo vogliamo calcolare
quindi possiamo mettere due qui per
esempio e dovrebbe venire fuori
16 ecco qui con anzi questo qua
specifico che è ma script 6 quindi
bisogna stare attenti a quando lo si usa
con l'ecmascript 7 addirittura estate
è inserito è stato inserito un nuovo
tipo di operatore all'operatore per fare
esponenziale si è quindi sia adesso ed è
rappresentata da doppio asterisco
come in questo caso e come vedete ho
sempre 16 portato molta attenzione se
usate questo operatore perché nuovissimo
e quindi potrebbe non essere
interpretato da tutti i browser o un
altro metodo che può esserci utile il
metodo per fare la radice quadrata di un
numero che si che il metodo sqrt e
quindi se io voglio per esempio farla
radici quadrate di 144 dovrei avere 12
ed eccolo qui ultimo metodo che faccio
vedere il metodo random il metodo random
un metodo che serve per
avere un numero casuale si può impostare
di determinati limiti tra cui il numero
casuale può essere
estratto e javascript estrae questo
numero casuale per noi il metodo random
usato così com'è estrae un numero tra 0
e 1 dove zero può essere compreso e uno
non è compreso quindi è uno zero virgola
qualcosa normalmente il numero comunque
adesso vi faccio vedere un paio di
esempi allora console log metto da 0 a
10 per esempio
quindi io uso il Math floor per arrotondarlo
poi dentro ci passò il Math random e
lo moltiplico per 11 essere a posto
ecco dovrei essere a posto se lo provo
un altra volta vediamo cosa succede ecco
qui come vedete ogni volta che io provo
a visualizzare questa funzione ho un
numero diverso un numero intero perché
lo arrotondato col metodo floor è un
numero da 0 a 10
perché o moltiplicato questo numero che
mi estrarrà
javascript per 11 e poi lo arrotondo
quindi ho un numero intero da 0 a 10
se io voglio un numero tra 1 e 10
allora abbiamo detto da uno a dieci uso
sempre Math floor per arrotondare il
numero poi metto Math random e moltiplico
per 10 e poi aggiungo 1 se adesso io
continuo così facciamo un po' di tentativi ecco qua un po
di numeri da 1 a 10 il metodo random come
dicevo è spesso usato appunto per fare
per fare magari animazioni particolari o
per fare simulare un lancio di dadi fare
estrazioni si usa spesso o con questo è
tutto come vi dicevo dei link
in descrizione e ci
sentiamo la prossima ciao
File del video: 

Commenti

Ciao ragazzi come va? Ho provato a cercare la soluzione ma non la capisco.Come genero un Math random() senza  ripetizioni dei numeri gia usciti? Sicuramente tu avrai passato questo problema.
I am Beginner ;-)
let active1 = document.querySelector(".active1");
let active2 = document.querySelector(".active2");
let active3 = document.querySelector(".active3");
let active4 = document.querySelector(".active4");

document.addEventListener("click",addNumber);

function addNumber(){
let result = document.getElementById("result").innerHTML= Math.floor(Math.random()* 20 +1);
if(result === 5 ){
active1.style.color="red";
}else if (result === 8 ){
active2.style.color = "red";
}else if(result === 15){
active3.style.color = "red";
}else if(result === 18){
active4.style.color = "red";
}
}

Ritratto di vanni

Salve Simone,
Per tenere memorizzati i numeri già usciti, li puoi salvare dentro ad un array. Poi ogni volta che estrai un numero controlli se è già presente nell'array col metodo includes(), se non c'è lo inserisci e poi vai avanti col tuo codice, se invece è già presente, continui ad estrarre numeri finché ne trovi uno che non è già stato estratto.
Puoi mettere tutto dentro un ciclo while o una funzione che richiama se stessa.

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